Al momento stai visualizzando 25 marzo: a Firenze con GKN

25 marzo: a Firenze con GKN

  • Categoria dell'articolo:Italia
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

In questi mesi, abbiamo incrociato decine di volte il Collettivo di Fabbrica GKN. Nelle piazze bolognesi e di altre città, nelle assemblee, nei teatri e nei cinema. La loro lotta si è fatta convergenza, e in questo spazio politico tante e tanti hanno trovato parole per immaginare un altrove possibile. Al grido di ‘Insorgiamo!’, operaie e operai resistono alla liquidazione del proprio posto di lavoro, proponendo piani e suggestioni che parlano di diritti civili e sociali, di ecologia e giustizia climatica. Sabato 25 marzo saremo a Firenze, per difendere collettivamente GKN.

L’APPELLO PER LA MANIFESTAZIONE:

Difendere Gkn, ora, tentare il futuro, creare un precedente a favore di tutte/i.

Quello che stanno facendo alle lavoratrici e lavoratori QF ex-Gkn Firenze non può essere più permesso. 

Cosa ci stiamo giocando in Gkn? E perché ce lo stiamo giocando ora?

Nel 9 luglio del 2021 la Gkn di Firenze sale alle cronache nazionali: una mattina, una mail licenzia tutti i 422 lavoratori. Da lì scaturisce una lotta che ad oggi è già storia: l’assemblea permanente, il motto Insorgiamo, la convergenza con il resto delle lotte sociali e ambientali e molto altro.

Quei licenziamenti vengono sconfitti. Prendono con il tempo però un’altra forma: quella dei licenziamenti per logoramento, silenziosi, non dichiarati ma ugualmente efficaci. 

Leggi l’appello completo su insorgiamo.org.

Per venire con noi alla manifestazione, prenota il tuo posto in pullman.