- Questo evento è passato.
Dopo la COP26 di Glasgow: quali prospettive?
18 Novembre 2021 | 19:15 – 21:00
Porta Pratello, Via di Pietralata 58, Bologna
Saranno con noi:
- Elena Gerebizza e Simone Ogno (Re:Common)
- Francesco Pavin e Andrea Coldy Berta (Rise Up for Climate Justice)
Dal 31 ottobre al 12 novembre Glasgow (UK) ospita la 26^ edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26).
Siamo in un momento cruciale dell’emergenza climatica, eppure i governi insistono nel cercare soluzioni che, invece di dar vita a una transizione veloce ed inclusiva, tutelano i profitti e gli interessi economici. D’altra parte, i movimenti tornano nelle piazze dopo il lockdown imposto dalla pandemia, rivendicando interventi concreti, radicali e risolutivi.
Una settimana dopo il termine della COP26, vogliamo fare un bilancio delle decisioni internazionali prese (o non prese) dai governi a Glasgow, e delle iniziative dei movimenti, approfondendo il ruolo delle grandi multinazionali e quello delle lotte, per provare a condividere le prospettive nelle quali inserire le nostre rivendicazioni per la giustizia climatica.
A causa delle normative legate al contenimento della pandemia, per accedere alla struttura è necessario esibire il Green Pass. I posti sono limitati, è consigliata l’iscrizione compilando questo modulo.