- Questo evento è passato.
Non è una perturbazione, è crisi climatica. Conferenza scientifica
11 Giugno 2023 | 11:00 – 13:00
Conferenza tecnico-scientifica sull’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna
Domenica 11 giugno, ore 11.00, Parco di Villa Angeletti, Bologna (nell’ambito dell’evento (FE)STIVALe: giornata a sostegno delle popolazioni alluvionate).
Nell’arco di due settimane, l’Emilia Romagna è stata colpita da due alluvioni. Piogge intense si sono riversate in pochi giorni sui nostri territori, dopo lunghi mesi di siccità. Gli effetti del riscaldamento globale cambiano anche il clima dei nostri territori che, d’altra parte, in questi anni hanno continuato ad essere cementificati, con la nostra regione che occupa i primi posti nelle classifiche per il consumo di suolo. Per questo, quando accaduto non è un evento improvviso, ma il frutto amaro della volontà politica di cementificare e infrastrutturare il territorio ignorando i report scientifici che prevedevano questi scenari.
Capire come crisi climatica e cementificazione hanno contribuito alla catastrofe che ha colpito i nostri territori è fondamentale per immaginare la ricostruzione. Che dovrà tener conto delle nuove condizioni climatiche, della necessità di dare spazio ai fiumi, dell’imperativo di difendere il suolo e della cura del territorio. Non potrà essere ricostruito tutto come prima, perché l’alluvione ci ha mostrato quanto profondi siano i cambiamenti indotti dalla crisi climatica e quanto deboli siano i luoghi che viviamo.
Vogliamo affrontare queste questioni con sguardo interdisciplinare, per cogliere tutte le sfaccettature della complessità, riflettere non soltanto su cosa è accaduto, ma anche su come immaginare un percorso di ricostruzione che sappia rispondere sia alle sfide climatiche, sia a quelle sociali. Ne parleremo con:
Alessandro Bratti
Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po-MiTE
già Vice presidente dell’Agenzie Europea dell’Ambiente e Direttore Generale dell’ISPRA
Michele Munafò
Ispra, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale
Docente di pianificazione urbanistica all’Università La Sapienza
Susanna Corti
CNR, coordinatrice dell’unità di ricerca “Global Change” presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)
Gabriele Bollini
docente di Progettazione e pianificazione sostenibile all’Università di Modena e Reggio Emilia
rappresentante della Rete Emergenza Climatica Ambientale (RECA)