- Questo evento è passato.
Castagnata della ricostruzione sociale
11 Novembre 2023 | 13:00 – 22:00
11 NOVEMBRE: CASTAGNATA DELLA RICOSTRUZIONE SOCIALE
Una nuova tappa del percorso di ricostruzione sociale post alluvione che unisce Bologna a Luminasio
Dopo l’alluvione che ha colpito la nostra regione, abbiamo cercato itinerari di ricostruzione che possano attraversare i crinali della crisi climatica. A Luminasio, una frazione collinare del Comune di Marzabotto, abbiamo avviato nuove convergenze tra montagna e città, interrogandoci sul come (ri)pensare la ricostruzione a partire da modi nuovi di (con)vivere negli e con i territori.
Lo scorso settembre, più di cento persone hanno partecipato al trekking esplorativo nel territorio di Luminasio, tra frane e boschi una settimana dopo, ci siamo ritrovat* a (Fe)stivale per discutere insieme i percorsi da costruire.
Vogliamo guardare all’alluvione come al momento a partire dal quale abbiamo immaginato e costruito un nuovo rapporto con i territori che viviamo. Per questo, il percorso continua l’11 novembre, con una giornata a Luminasio, divisa tra interventi collettivi di cura nel territorio della frazione, e una serata di socialità, discussione e balli, con castagne, vino, e musica.
Ecco il programma:
ore 13:00 ritrovo e partenza collettiva da PLAT, via N. Dall’Arca 34, Bologna
ore 14.00 ritrovo di fronte alla chiesa di Luminasio e avvio dei lavori collettivi di cura del territorio. Ci dedicheremo alla pulizia di scoline e alla sistemazione di tratti di sentiero individuati dalle/dagli abitanti di Luminasio. Porta con te scarponi, vestiti comodi e guanti da lavoro
ore 17.00 fine dei lavori e fiaccolata verso Cà Amadesi
ore 17:30 discussione collettiva sui possibili progetti di ricostruzione sociale
ore 19.30 a Cà Amadesi: cena con polenta al ragù o stracchino, caldarroste vin brule’ dolci della tradizione musica e balli. Prenotazioni al num. 348 594 7812 entro il 9 novembre.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.