Ci presentiamo.

Viviamo a Bologna e crediamo che l’emergenza climatica sia la più grande sfida che la nostra città e il Pianeta abbiano davanti. Perciò, siamo intransigenti nel ritenere la giustizia climatica come il nodo intorno al quale valutare tutte le scelte politiche, infrastrutturali, economiche e sociali.

Se non ci sono più le mezze stagioni, non possono esserci neppure le mezze misure.

Conversione ecologica, diritti e qualità della vita stanno dallo stesso lato della medaglia; su quello opposto, ci sono il capitalismo e l’arricchimento di poche/i.

Vogliamo promuovere dibattito nella città che viviamo. Vogliamo sostenere le realtà che si battono quotidianamente per difendere il proprio territorio e i beni comuni. Vogliamo costruire proposte per la conversione ecologica, la qualità dello spazio pubblico e la salute di chi lo abita. 

Vogliamo costruire una comunità  che non cerchi la sintesi tra interessi, ma che valorizzi l’interesse più importante di tutti: quello collettivo. 

Se questo percorso ti interessa, scrivici a info@bolognaforclimatejustice.it

Cosa facciamo?

Bologna for Climate Justice nasce per portare al centro del dibattito cittadino la giustizia climatica. 

Nonostante l’amministrazione comunale abbia inserito l’emergenza climatica nel suo Statuto, infatti, altre priorità e altri interessi fanno sempre diventare questo tema secondario. Affrontarla è troppe volte uno slogan, invece che una pratica. 

Abbiamo deciso di costruire questo spazio per proporre alla città incontri, approfondimenti, punti di vista. Per sostenere i gruppi attivi in tanti quartieri a difesa del territorio e per il miglioramento della qualità ambientale e sociale dello spazio pubblico. 

Vogliamo far sentire la voce di quante/i non accettano una visione che deve fare prima i conti con l’economia, con il turismo e con gli interessi consolidati. 
Per questo, nei prossimi mesi ci impegneremo a organizzare dibattiti, incontri, seminari e presentazioni capaci di dimostrare che ci sono altri mondi possibili.