Questo instant book è il frutto della giornata di discussione ‘Costruire giustizia climatica’ che si è tenuta il 18 maggio 2023 in Piazza Scaravilli, a Bologna.
La giornata, organizzata dopo un percorso di incontri e assemblee, si è svolta poche ore dopo che l’Emilia-Romagna è stata travolta dall’alluvione. In quei giorni, tutto s’è fermato. Scuole, università e biblioteche chiuse, eventi sociali annullati. Nonostante le difficoltà, la giornata di discussione ha visto un’ampia partecipazione, e l’alluvione è diventata allo stesso tempo prova concreta dell’urgenza di porre con forza queste tematiche, e simbolo delle conseguenze di decenni di profitti generati bruciando fonti fossili e cementificando il territorio. La giustizia climatica non si poteva rinviare. Perché viviamo sulla nostra pelle le conseguenze tragiche della crisi climatica. Perché il riscaldamento globale rovina le vite di miliardi di persone, mentre le sue cause arricchiscono il 10% della popolazione mondiale.
In queste pagine, sono raccolti contributi e riflessioni di molte/i di coloro che sono intervenute/i nel dibattito. Discuteremo questi testi nell’incontro in programma il 22 settembre alle ore 18:30 nell’ambito del programma di (Fe)Stivale.
Riguarda la registrazione video della giornata di discussione.