Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inondati di Futuro: Giustizia climatica e alluvioni. Un incontro per riflettere e agire

22 Marzo | 17:30 19:30

Inondati di Futuro: giustizia climatica e alluvioni. Un incontro per riflettere e agire” è un evento che unisce reportage, ricerca e attivismo, per affrontare le sfide urgenti della giustizia climatica e delle alluvioni, fenomeni che stanno colpendo con crescente frequenza il nostro territorio.

Partendo dalle esperienze delle alluvioni del 2023 in Romagna e del 2024 a Bologna, l’incontro vuole stimolare una riflessione sulle loro cause.

L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un dialogo tra diverse visioni e prospettive per affrontare queste tematiche in modo completo e integrato, cercando soluzioni per affrontare insieme la crisi climatica e costruire un futuro più giusto e sostenibile.

Partendo dalle esperienze delle alluvioni del 2023 in Romagna e del 2024 a Bologna, l’incontro vuole stimolare una riflessione sulle loro cause. L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un dialogo tra diverse visioni e prospettive per affrontare queste tematiche in modo completo e integrato, cercando soluzioni per affrontare insieme la crisi climatica e costruire un futuro più giusto e sostenibile.

L’incontro sarà moderato dalla meteorologa Sofia Farina, e vedrà la partecipazione di espertə e attivistə che ci offriranno diverse chiavi di lettura:

  • • Stella de Luca: PhD candidate in Urban Planning
  • • Michele Lapini: fotogiornalista freelance
  • • Bologna For Climate Justice: collettivo impegnato per la giustizia climatica.

Inoltre, avremo il privilegio di ospitare la mostra “Fango” di Elena Zanfanti, che documenta le tracce lasciate dalle alluvioni del 2023 in Romagna, esplorando la devastazione e la lotta per conservare ciò che è stato travolto dal fango.

L’evento sarà realizzato con il contributo del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito del progetto RYSE.

Porta Pratello

Via Pietralata, 58
Bologna, 40122 Italia