- Questo evento è passato.
Le rinnovabili sono l’energia della transizione
16 Dicembre 2022 | 18:30
Le bollette crescono e tante famiglie rischiano la povertà energetica. Quali opportunità si aprono con le energie rinnovabili? Quali sono i nuovi modelli di comunità che possiamo costruire collettivamente? E quali i vantaggi?
Dibattito con Saveria Olga Murielle Boulanger, Università di Bologna, ricercatrice che partecipa allo sviluppo del caso di studio bolognese del progetto europeo Horizon 2020 GRETA, Leonardo Setti, Università di Bologna, fondatore del Centro per le Comunità Solari, e Luca Simoni, PLAT – Piattaforma di Intervento Sociale.
L’incontro fa parte della rassegna ENERGIES FOR CLIMATE JUSTICE
Decarbonizzare l’energia, insieme al risparmio energetico, è uno dei pilastri per affrontare il cambiamento climatico. Esiste, tuttavia, una scarsa consapevolezza sulla produzione e sull’uso dell’energia che consumiamo nella nostra vita quotidiana. Dietro a ogni clic di un interruttore, infatti, si nascondono emissioni climalteranti che possono essere evitate. D’altra parte, l’accesso all’energia è uno degli aspetti che contribuisce alle disuguaglianze sociali. Con questa rassegna, vogliamo approfondire queste tematiche.
Gli altri incontri della rassegna:
- 13 ottobre, Le fonti fossili ci rubano il futuro
- 7 novembre, Cos’è la transizione ecologica
- 23 novembre, Voglio le rinnovabili: che fare?
Iniziativa realizzata con il supporto di èNostra.