- Questo evento è passato.
Proiezione del documentario “Affamati di spreco”
21 Novembre | 18:00 – 20:00
Antoniano e Bologna For Climate Justice, in collaborazione con Ex Aequo – Coop Sociale, vi invitano alla rassegna Coltivare CultuRA, una serie di 3 documentari dedicati al tema del cibo e dello sfruttamento alimentare. Gli incontri si terranno negli storici locali della Mensa dell’Antoniano e ogni proiezione sarà seguita da un dibattito e un momento conviviale.
Il 21 novembre ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna con la proiezione di “Affamati di Spreco”, un documentario che esplora il problema globale dello spreco alimentare, intrecciando storie di vita quotidiana in Italia e in Ciad.
Sinossi:
Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura. Affamati di spreco è un viaggio dentro le nostre abitudini alimentari, per fotografare il problema dello spreco di cibo, partendo dalla quotidianità. La vita di tre donne in Italia si intreccia a quella di due giovani madri in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diverse, ma tutte con uno stesso compito: occuparsi della famiglia e della dispensa alimentare. A fare da fil-rouge alla narrazione Tristram Stuart, promotore del “freeganismo”in Europa, un movimento che si propone di portare avanti strategie di vita alternative e una lotta al consumismo.
Durata: 52 minuti
Al termine della proiezione Bologna For Climate Justice guiderà un momento di dibattito sui temi del film insieme a PAOLO MURAN (Direttore della Fotografia) ed esponenti di CAMPI APERTI
Modalità di partecipazione: ingresso gratuito
A fine proiezione ci sarà un aperitivo con prodotti di Ex Aequo – Coop Sociale.
Prenotazione obbligatoria e offerta libera.