- Questo evento è passato.
Proiezione del documentario “Until the end of the world”
24 Ottobre | 18:00 – 20:00
Antoniano e Bologna For Climate Justice, in collaborazione con Ex Aequo – Coop Sociale, vi invitano alla rassegna Coltivare CultuRA, una serie di 3 documentari dedicati al tema del cibo e dello sfruttamento alimentare. Gli incontri si terranno negli storici locali della Mensa dell’Antoniano e ogni proiezione sarà seguita da un dibattito e un momento conviviale.
Il 24 ottobre diamo il via alla rassegna con la proiezione di “Until the End of the World” (2024) di Francesco de Augustinis, un documentario che esplora il mondo dell’acquacoltura e il suo impatto sul futuro del sistema alimentare globale.
Sinossi: Il documentario, frutto di un lavoro di ricerca giornalistica durato tre anni, racconta le tappe di un viaggio sulle orme dell’industria dell’acquacoltura. L’obiettivo è indagare se questo modello produttivo possa davvero rendere più sostenibile il sistema alimentare globale, in previsione di una popolazione mondiale che raggiungerà 9,7 miliardi di persone entro il 2050. Nel frattempo, comunità di diverse parti del mondo combattono questa modalità produttiva al fine di salvaguardare la propria stessa esistenza.
Durata: 57 minuti
Al termine della proiezione Bologna For Climate Justice guiderà un momento di dibattito sui temi del film insieme alla prof.ssa Irina Aguiari, assegnista di ricerca della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Modalità di partecipazione: ingresso gratuito
A fine proiezione ci sarà un aperitivo con prodotti di Ex Aequo – Coop Sociale.
Prenotazione obbligatoria e offerta libera.