- Questo evento è passato.
Trekking ‘Il Ravone Rampante’
15 Dicembre 2024 | 07:30 – 17:00
Domenica 15 dicembre cammineremo collettivamente lungo il percorso del torrente Ravone: scopri gli itinerari in questa pagina. Iscriviti a questo modulo per aiutarci ad organizzare al meglio la giornata.
Nell’arco di sedici mesi, l’Emilia Romagna è stata colpita da quattro alluvioni. Piogge intense si sono riversate in pochi giorni sui nostri territori, dopo lunghi mesi di siccità. Gli effetti del riscaldamento globale cambiano anche il clima dei nostri territori che, d’altra parte, in questi anni hanno continuato ad essere cementificati, con la nostra regione che occupa i primi posti nelle classifiche per il consumo di suolo. A Bologna, nella notte tra il 19 e il 20 ottobre, il torrente Ravone ha rotto in più punti la tombatura nel quale è stato confinato alcuni decenni fa, e acqua e fango hanno invaso case, garage e cantine.
Per decenni, ci siamo dimenticate/i dell’esistenza di quel torrente, che nasce nei colli bolognesi e, all’ingresso in città, si nasconde sotto strade ed edifici. Eppure, nella nuova era climatica nella quale siamo entrate/i, il Ravone invade case e garage, cantine e strade.
Abbiamo bisogno di conoscere, capire, immaginare. Perché il presente di fango e melma che abbiamo vissuto non deve diventare il nostro futuro, e perché ridefinire la dimensione idraulica urbana significa ripensare la città, i suoi spazi sociali e naturali, la qualità delle nostre vite.
Per questo, domenica 15 dicembre cammineremo collettivamente lungo il percorso del torrente Ravone, accompagnate/i da voci di abitanti e da punti di vista esperti, per conoscere e capire, immaginare e rivendicare. Vi invitiamo a partecipare al trekking ‘Il Ravone Rampante’, aperto a tutte/i e costruito per essere percorribile da chiunque voglia unirsi. L’appuntamento per chi vuole partecipare alla parte urbana del trekking (3,8 km, con interventi di esperte/i e voci narranti) è alle ore 10:00 a Villa Spada. Di seguito tutte le possibilità.
ISCRIZIONE
Iscriviti a questo modulo per aiutarci ad organizzare al meglio la giornata. In caso di maltempo il trekking sarà rinviato a gennaio 2025.
BIMBI E PRANZO
Lungo il percorso del trekking urbano saranno previste attività per bimbe/i. All’arrivo alla Parrocchia San Paolo in Ravone sarà possibile pranzare.
I PERCORSI
Il trekking è articolato in tre parti, con diversi livelli di difficoltà; è possibile scegliere a quali parti partecipare.
TREKKING ESCURSIONISTICO ‘ALL’ALBA DEL RAVONE’
Per coloro che vogliono percorrere anche la parte collinare del Ravone, partenza da parco Cavaioni alle ore 07:30 e arrivo a in via del Ravone, dove ci uniremo con il trekking urbano (vedi di seguito).
Materiale necessario: scarponi da montagna, abbigliamento caldo, consigliati bastoncini da trekking.
Per raggiungere il parco Cavaioni, ritrovo ore 7:00 presso fermata San Luigi Porta San Mamolo per prendere collettivamente il bus Linea 52.
Difficoltà: escursionistico; percorso accidentato e possibilità di trovare fango o terreno ghiacciato.
Lunghezza: 7,35 km – TRACCIA GPX – Durata (soste incluse): 2 h 30 min
AGGIORNAMENTO 14 DICEMBRE: oggi abbiamo fatto un sopralluogo della parte collinare del trekking (partenza da Parco Cavaioni). Abbiamo trovato molto fango e tanta acqua, e pensiamo non ci siano le condizioni per percorrere in piena sicurezza e nei tempi previsti questa parte del trekking. A malincuore, abbiamo deciso di annullare questa parte del percorso.
TREKKING URBANO ‘IL RAVONE RAMPANTE’
Partenza ore 10:00 da Villa Spada, arrivo 13:30 presso la Parrocchia di San Paolo in Ravone.
Materiale consigliato: scarpe comode, abbigliamento caldo. Il trekking prevede diverse soste con contributi di abitanti ed esperte/i. All’arrivo sarà possibile mangiare un piatto caldo (offerta libera a favore delle famiglie alluvionate). Saranno proposte attività per bambine/i lungo il percorso e durante le soste.
Difficoltà: semplice; percorso su asfalto; sono previste soste lungo il percorso.
Lunghezza: 3,8 km – TRACCIA GPX – Durata (soste incluse): 3 h 30 min
TREKKING ‘DIGERIRE LUNGO IL RAVONE’
Dopo pranzo, chi vorrà potrà proseguire per un’ultima parte di trekking fino al punto di confluenza del Ravone nel Reno, attraversando le zone in cui il Ravone ha rotto nel 2023.
Materiale consigliato: scarpe comode, abbigliamento caldo.
Difficoltà: semplice; percorso in gran parte su asfalto; sono previste soste lungo il percorso.
Lunghezza: 4,7 km – TRACCIA GPX – Durata (soste incluse): 1h 30 min
TREKKING ‘TUTTO IL RAVONE IN UN GIORNO’
Ovviamente, è possibile partecipare all’intero percorso, unendo tutte le tappe descritte precedentemente.
Difficoltà: impegnativo; escursionistico nella prima parte
Lunghezza: 18,3 km – TRACCIA GPX – Durata: 7 h 30 min
Iscriviti a questo modulo per aiutarci ad organizzare al meglio la giornata.
In caso di maltempo il trekking sarà rinviato a gennaio 2025.
Il trekking nasce nell’ambito delle iniziative organizzate dalle volontarie e dai volontari che, dopo gli interventi solidali nei giorni successivi all’alluvione, hanno promosso la festa di strada del 10 novembre 2024.